Arma di Taggia
Spiagge bianche ad Arma di Taggia bagnate da un’acqua limpida e sempre tiepida. Montagne che si tuffano nel mare. Borghi di pescatori con i loro “carruggi”. Già da quest’ultimo indizio si capisce che ci si trova in Liguria, per la precisione sulla Riviera di Ponente, quel tratto di costa che da Genova arriva fino al confine francese. Località famose per la loro calda ospitalità sia d’estate che d’inverno, quando un clima sempre mite consente di trascorrere piacevoli soggiorni.
Ricca di sorprese per i visitatori che la vedono per la prima volta, Arma di Taggia sà sempre coinvolgere ed avvolgere i propri turisti in un ambiente gradevole e rilassante. Arma di Taggia
La passeggiata, che costeggia il mare per diverse centinaia di metri, saprà rendere romantico ogni imbrunire che vivrete durante la vostra permanenza.
Per le vie del borgo si respira ancora un ‘antica aria di mare, quando erano ancora i pescatori i principali protagonisti della vita di questa liguria d’altri tempi.Oggi il pesce la fa da padrone sulle tavole imbandite dei ristoratori, ansiosi di farvi gustare quanto di meglio possa offrire il mar ligure al vostro palato, secondo le tradizioni che da anni rendono famosa Arma
Tra Sanremo e San Lorenzo si trova una stupenda pista ciclabile che corre lungo il mare per la gioia dei ciclisti, dei podisti, delle famiglie. L’entroterra offre ai ciclisti innumerevoli circuiti, immersi nella vegetazione praticabili tutto l’anno.
La Pista Ciclabile del Parco Costiero del Ponente Ligure è una delle più lunghe del Mediterraneo.
Lunga complessivamente 24 Km, il percorso è fruibile da pedoni e ciclisti in entrambe le direzioni di marcia.
Il percorso è per lo più facile e pianeggiante, attraversa piccoli borghi, tra cui Riva Ligure, e costeggia il tipico litorale mediterraneo in tratti suggestivi, unici e inaccessibili un tempo. Dalla pista, la cui sede è spesso a ridosso del mare, è possibile accedere facilmente a spiagge e scogliere. Nei paesi attraversati, per lo più turistici, sono inoltre a disposizione punti di noleggio bici e ristori. Maggiori info
Il centro storico di Taggia è uno dei gioielli più preziosi del Ponente Ligure. Secondo per estensione e importanza soltanto a quello di Genova in Liguria, rappresenta uno dei luoghi di maggior richiamo storico e artistico della provincia di Imperia.
L’elemento simbolo è senza dubbio il Ponte medievale, mentre il fiore all’occhiello è il complesso Quattrocentesco di San Domenico. Tutto questo senza dimenticare la splendida Via San Dalamazzo o gli storici palazzi di Via Soleri.